Chi siamo/Statuto - Associazione Astronomica Quasar

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Chi siamo/Statuto


Il nostro obiettivo


L'Associazione Astronomica  Quasar   ha   lo  scopo  di   studiare   e  divulgare l'astronomia, sia  tramite   corsi  alle   scuole,  
che   mediante   osservazioni,   conferenze  ed incontri a tema aperti al pubblico  presso il Centro  di Scienze Naturali  di  Galceti di Prato.


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Principali attività svolte


- osservazioni astronomiche all'Osservatorio presso il Centro di Scienze Naturali;
- proiezioni e conferenze al Planetario;
- conferenze con audiovisivi e diapositive elettroniche, proiezioni filmati;
- star party in montagna con telescopi portatili;
- astro imaging

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Affiliazioni       


- affiliata UAI tessera n° 1397;
- affiliata  CAAT (richiesta del 16/12/2016)
- iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale

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Come contattarci


Ogni giovedì sera i soci dell'Associazione sono presenti presso l'Osservatorio del Centro di Scienze Naturali - Via di Galceti 74 - Prato
     331 1679048    Presidente (Mauro) 334 3692692              
                                       
                Associazione Astronomica Quasar
                c/o Centro di Scienze Naturali Via di Galceti, 74 - 59100 Prato
                tel CSN  0574 460503           
          
       Presidente:    mauro.terrosi@teletu.it                           Associazione: info@astroquasar.it

  
          Siamo su Facebook - Il Gruppo è: Quasar
                                                     Pagina Facebook: Associazione Astronomica Quasar

                                                             
     Webmaster: Mauro Terrosi                                                                                                                     
                                               
                                                       
Statuto dell’Associazione Astronomica QUASAR

Art. 1 -  Costituzione

E’ costituita nel rispetto del codice civile e della L 383/2000 l’associazione  di promozione sociale denominata “Associazione Astronomica Quasar”, in continuità con l’associazione “Quasar” costituitasi a Prato nel 1983 .
Essa è senza scopo di lucro, apartitica, aconfessionale  e diretta esclusivamente al perseguimento di finalità di utilità sociale.  
L’associazione non distribuisce utili o avanzi di gestione né in forma diretta né in forma indiretta. Non distribuisce fondi o riserve di capitale se non quelli previsti per legge.

Art. 2  - Sede

L’associazione ha sede legale in Prato, Via di Galceti,  n. 74.
Essa ha durata illimitata.

Art. 3  - Scopi

Scopo  primario dell’associazione è  lo studio e la divulgazione dell’astronomia.

Essa in particolare  si prefigge di:
• promuovere e organizzare incontri di osservazione astronomica,  presso l’Osservatorio posto presso il Centro di Scienze Naturali di Prato, presso il Planetario  o altri luoghi idonei al fine.
• organizzare  star party in montagna con telescopi portatili
• promuovere e organizzare conferenze, proiezioni  e  incontri a  tema aperti al pubblico sull’astronomia;
• promuovere e organizzare corsi nelle scuole e corsi per la cittadinanza per avvicinare  giovani e adulti alla conoscenze delle scienze astronomiche.

Tutte le attività non conformi agli scopi sociali sono espressamente vietate.

Art. 4 -  I Soci  - Criteri di ammissione ed esclusione

Sono ammessi a far parte dell’associazione tutti gli uomini e le donne che accettano gli articoli dello Statuto e del regolamento interno, che condividano gli scopi dell’associazione e si impegnino a dedicare una parte del loro tempo per il loro raggiungimento.
L’organo competente a deliberare sulle domande d’ammissione degli aspiranti soci è il Consiglio  Direttivo.
L’ammissione all’Associazione è deliberata dal Consiglio  Direttivo su domanda scritta del richiedente nella quale dovrà specificare le proprie complete generalità. In base alle disposizioni del D. Lgs  196/2003,  tutti i dati personali raccolti saranno soggetti alla riservatezza ed impiegati per le sole finalità dell’Associazione previo assenso scritto del socio. Il diniego va motivato.
All’atto dell’ammissione il socio s’impegna al versamento della quota di iscrizione  annuale nella misura fissata dall’ Assemblea , al rispetto dello Statuto e dei regolamenti emanati.
Non è ammessa la figura del socio temporaneo. La quota associativa è intrasmissibile.

Il numero dei soci effettivi è illimitato.
L’ammontare della quota annuale è stabilito dall’assemblea in sede d’approvazione del bilancio.
Le attività svolte dai soci a favore dell’associazione e per il raggiungimento dei fini sociali sono svolte prevalentemente a titolo di volontariato e totalmente gratuite.
L’associazione può in caso di particolare necessità, e solo in parte, assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati.

Il socio può recedere dall’associazione mediante comunicazione scritta da inviare al coordinatore del Consiglio Direttivo. Il recesso ha effetto dalla data di chiusura dell’esercizio sociale nel corso del quale è stato esercitato.
Il socio può essere escluso dall’associazione in caso di inadempienza dei doveri previsti dallo Statuto  o per altri gravi motivi che abbiamo arrecato danno morale e/o materiale all’associazione stessa.
L’esclusione del socio è deliberata dal Consiglio  Direttivo. Deve essere comunicata a mezza lettera al medesimo, assieme alle motivazioni che hanno dato luogo all’esclusione e ratificata dall’assemblea soci nella prima riunione utile.
I Soci  che abbiano cessato di appartenere all’associazione, non possono richiedere la restituzione dei contributi versati, né hanno diritto alcuno sul patrimonio dell’associazione.

Art. 5 -  Diritti e Doveri  dei Soci    
 
I soci aderenti all’associazione hanno diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi. Tutti i soci hanno i diritti di informazione e di controllo stabiliti dalle leggi e dal presente Statuto: il socio volontario non potrà in alcun modo essere retribuito, ma avrà diritto al solo rimborso delle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata.
Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto.
Gli aderenti svolgeranno la propria attività nell’associazione in modo personale, volontario e gratuito senza fini di lucro, in ragione delle esigenze e disponibilità personali dichiarate.
Il comportamento del socio verso gli altri aderenti ed all’esterno dell’associazione deve essere animato da spirito di solidarietà ed attuato con correttezza, buona fede, onestà, probità e rigore morale, nel rispetto del presente Statuto e delle linee programmatiche emanate.

Art. 6 - Gli organi Sociali

Gli organi dell’associazione sono:
- L’Assemblea dei soci;
- Il  Consiglio Direttivo;
- Il Presidente
Tutte le cariche sociali sono assunte e assolte a totale titolo gratuito.

Art. 7 -  L’Assemblea

L’assemblea è costituita dai soci fondatori ed effettivi ed è  l’organo sovrano dell’associazione.
Essa ha i seguenti compiti:
a) eleggere il Presidente;
b) eleggere il Consiglio  Direttivo ogni tre anni;
c) approvare il bilancio consuntivo e  il bilancio preventivo annuale;
d) fissare annualmente l’importo della quota sociale di adesione;
e) ratificare le esclusioni dei soci deliberate dal Consiglio  Direttivo;
f) approvare il programma annuale dell’associazione;
g) proporre  iniziative indicandone modalità e supporti organizzativi;
h)  approvare eventuali modifiche allo Statuto con la presenza di 2/3 dei soci e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti;
i) sciogliere l’associazione e ne devolve il patrimonio col voto favorevole di ¾ dei soci.

L’assemblea è convocata almeno una volta l’anno, in seduta ordinaria,  dal presidente dell’associazione o da chi ne fa le veci, mediante:
avviso scritto da inviare con lettera semplice agli associati o con e-mail, almeno 10 giorni prima di quello fissato per l’adunanza; l’avviso deve anche essere  affisso nei locali della Sede almeno 20 giorni prima.
L’assemblea  è presieduta dal Presidente stesso o da un suo delegato nominato tra i membri del Direttivo.
Deve inoltre essere convocata:
a) quando il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario;
b) quando la richiede almeno un decimo dei soci.
Gli avvisi di convocazione devono contenere l’ordine del giorno dei lavori e la sede ove si tiene la riunione.
E’ straordinaria l’assemblea convocata per la modifica dello Statuto o deliberare il trasferimento della sede legale o lo scioglimento dell’associazione. E’ ordinaria in tutti gli altri casi.
L’assemblea ordinaria è valida in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritti di voto; in seconda convocazione, da tenersi anche nello stesso giorno, qualunque sia il numero dei presenti.
Le deliberazioni dell’assemblea ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti e rappresentati per delega; sono espresse con voto palese, tranne quelle su problemi riguardanti le persone e la qualità delle persone o quando l’assemblea lo ritenga opportuno. Ogni socio ha diritto di esprimere un solo voto e può presentare una sola delega in sostituzione di un socio.
Le discussioni e le deliberazioni dell’assemblea ordinaria e straordinaria sono riassunte in un verbale che viene redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente e dall’estensore; esso è  conservato a cura del Presidente nella sede dell’associazione.

Art. 8 -  IL Consiglio Direttivo

L’associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo eletto dall’Assemblea e composto da sei membri .
Esso dura in carica tre anni.
La convocazione del Consiglio Direttivo è decisa dal Presidente o richiesta e automaticamente convocata da tre membri del Consiglio  stesso.
Le delibere devono avere il voto della maggioranza assoluta dei presenti, a parità di voti prevale il voto del Presidente.
Il Consiglio  Direttivo:
1. compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione;
2. redige e presenta all’assemblea il rapporto annuale sulle attività dell’associazione;
3. redige e presenta all’assemblea il bilancio consuntivo e quello preventivo ed il rendiconto economico;
4. ammette i nuovi soci;
5. esclude i soci salva successiva ratifica dell’assemblea ai sensi  del presente statuto

Le riunioni del Consiglio Direttivo sono legalmente costituite quando è presente la maggioranza dei suoi componenti.
Nell’ambito del Consiglio Direttivo sono previste almeno le seguenti figure: il Presidente (eletto direttamente dall’assemblea generale), il Vice Presidente, il Tesoriere  e il Segretario (eletti nell’ambito del Consiglio  stesso).

Art. 9 -  IL Presidente

Il Presidente  è il legale rappresentanza dell’Associazione, presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea.
Rappresenta l’associazione di fronte alle autorità ed è il suo portavoce ufficiale. Convoca l’assemblea dei soci e il Consiglio  Direttivo sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie.
Dispone dei fondi sociali con provvedimenti controfirmati dal tesoriere.

Art. 10 -  I  mezzi  finanziari

I mezzi finanziari per il funzionamento dell’associazione provengono:
- da  quote  e contributi dei   soci;
- dai contributi, donazioni, lasciti in denaro o in natura provenienti da persone e/o enti le cui finalità non siano in contrasto con gli scopi sociali;
- entrate  derivanti da convenzioni;
- contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini statutari;
- proventi per prestazioni di servizi vari a soci   e a terzi;
- da iniziative promozionali finalizzate al proprio autofinanziamento

Ogni mezzo che non sia in contrasto con il Regolamento interno e con le leggi dello Stato Italiano potrà essere utilizzato per appoggiare e sostenere i finanziamenti all’associazione e arricchire il suo patrimonio.

Art. 11  - Bilancio

I bilanci sono predisposti dal Consiglio Direttivo e approvati dall’Assemblea. Il bilancio consuntivo è approvato dall’assemblea generale ordinaria con voto palese o con le maggioranze previste dallo Statuto.
L’assemblea di approvazione del bilancio consuntivo deve tenersi entro la data del 30 aprile dell’anno successivo alla chiusura dell’esercizio sociale.
Il bilancio consuntivo è depositato presso la sede dell’associazione  almeno 20 giorni prima dell’assemblea e può essere consultato da ogni associato.

Art. 12  -  Modifiche Statutarie

Il presente  statuto è modificabile con la presenza dei due terzi dei soci dell’associazione e con voto favorevole della maggioranza dei presenti. Ogni modifica o aggiunta non potrà essere in contrasto con gli scopi sociali, con la dottrina e il Regolamento  interno e con la Legge italiana.

Art. 13 -  Scioglimento dell’Associazione

Per deliberare lo scioglimento dell’associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno i tre quarti degli associati convocati in assemblea straordinaria.
L’assemblea che delibera lo scioglimento dell’associazione nomina uno o più liquidatori e delibera sulla destinazione del patrimonio che residua dalla liquidazione stessa.
La devoluzione del patrimonio sarà effettuata con finalità di pubblica utilità a favore di associazioni di promozione sociale di finalità similari; è assolutamente esclusa la devoluzione ai soci o ad altri enti con  scopo di lucro.

Art. 14 -  Disposizioni finali

Per tutto ciò che non è espressamente previsto si applicano le disposizioni contenute nel codice civile e nelle leggi vigenti in materia.
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                                                               Presidente dell'Associazione: Mauro Terrosi.


                                                                               Visitatori (da 03/2012)

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