Planetario - Associazione Astronomica Quasar

Vai ai contenuti

Menu principale:

Planetario

Una finestra sull'universo: i pianeti e le stelle

L'Associazione Astronomica Quasar ha realizzato, a fine anni '90,  presso i locali del Centro di Scienze Naturali, un Planetario costituito da una cupola fissa di 4 metri di diametro e da uno strumento in grado di proiettare la volta celeste, simulando i movimenti della Terra, della Luna, dei pianeti e delle stelle.
Il vecchio strumento elettro/ meccanico è stato sostituito da un  NUOVO PLANETARIO DIGITALE che ha permesso la visione di oltre 100.000 stelle, di viaggiare nello spazio, e la simulazione di spettacolari eventi astronomici. Questa installazione è risultata particolarmente utile dal punto di vista didattico per la comprensione della meccanica celeste e, con le lezioni condotte dagli esperti, la visita al planetario ha prodotto una esperienza estremamente interessante e coinvolgente.
A fine 2013, grazie al fattivo intervento di Banca Mediolanum e all'interessamento della Dott.ssa Gessica Camilloni, è stato possibile aggiornare l'hardware con un nuovo dispositivo all'avanguardia e altamente performante.
Il Planetario è aperto su prenotazione ogni primo Venerdi del mese alle ore 21:30, con un biglietto di ingresso di 6 euro per gli adulti e di 3 euro per i ragazzi da 7 a 14 anni.
Vengono programmati altri spettacoli in date diverse. Consultare la sezione "Programmazione attività"  

Il Centro di Scienze Naturali di Prato, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Prato e con l'Associazione Astronomica Quasar, per portare l'astronomia anche in luoghi più accessibili ad una vasta utenza per le osservazioni al planetario, ha acquisito una cupola gonfiabile di sei metri di diametro e 4 metri di altezza che può ospitare oltre 50 posti.
Questo nuovo strumento per la divulgazione dell'astronomia è stata acquisito con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Toscana nell'ambito del progetto Musei 2008 con la Provincia di Prato. Il Centro, in questo modo può portare il Planetario itinerante presso scuole, istituti culturali, palestre o altri spazi per offrire ad un più vasto pubblico la possibilità di incontrare da vicino galassie, stelle e pianeti con le visioni spettacolari del nuovo planetario digitale.
                                                                        
                                    PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI Tel. 0574 460503   
                                                                                     
                           


                                                                                              



Torna ai contenuti | Torna al menu