Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

EVENTO ANNULLATO Planetario: “Dal Sistema Solare ai confini dell’Universo”

6 Dicembre 2019 @ 21:30 - 23:30

Evento annullato per problemi tecnici

 

Dal Sistema Solare ai confini dell’Universo

Venerdì 6 dicembre alle ore 21:30 al Planetario del Centro di Scienze Naturali, in Via Di Galceti, 74 – Prato, l’Associazione Astronomica Quasar presenta uno spettacolo dal titolo “Dal Sistema Solare ai confini dell’Universo”. Un percorso interessante, ricco di immagini e filmati fulldome, dal nostro pianeta agli oggetti piu’ misteriosi e affascinanti del lontano Universo. Ammassi di stelle, galassie, buchi neri ed altre meraviglie del cielo saranno illustrati e presentati, nell’immersione della particolare atmosfera della cupola astronomica.

Al termine, se il meteo lo consentirà, verrà aperto l’osservatorio astronomico per l’osservazione degli oggetti presenti nel cielo di questo periodo.

E’ richiesta la prenotazione alla segreteria del Quasar, al numero 331 1679048

Contributo: adulti 6 euro, ragazzi dai 7 ai 14 anni 3 euro, soci quasar 3 euro.

Lo spettacolo sarà presentato al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni

Immagine composita a colori del cluster globulare NGC 3201, ottenuta con lo strumento WFI sul telescopio ESO / MPG 2.2-m a La Silla. I cluster globulari sono grandi aggregati di stelle, che possono contenere fino a milioni di stelle. Sono tra gli oggetti più antichi osservati nell’Universo e presumibilmente si sono formati quasi contemporaneamente alla Galassia della Via Lattea, nella fase iniziale dopo il Big Bang. Questo particolare ammasso globulare si trova a circa 16000 anni luce di distanza verso la costellazione del Vela meridionale. I dati sono stati ottenuti nell’ambito dell’ESO Imaging Survey (EIS), un’indagine pubblica condotta dall’ESO e dagli Stati membri, in preparazione del VLT First Light. 

Dettagli

Data:
6 Dicembre 2019
Ora:
21:30 - 23:30

Luogo

Centro Scienze Naturali
Via di Galceti, 74
Prato, Prato 59100 Italia

Organizzatore

Quasar
Email
info@astroquasar.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Lascia un commento

Lascia un commento