Una nuova ricerca pubblicata su Nature Communications descrive in dettaglio la scoperta di onde radio “whistler” provenienti da due delle lune di Giove: Ganimede ed Europa. Le altre due grandi lune, Io e Callisto, non sono soggette a questo fenomeno.
La scoperta è interessante perché sia Europa che Ganimede – la più grande luna del sistema solare – hanno oceani sottosuperficiali.
“Il campo magnetico di Giove è enorme, quindi ci fornisce un test di laboratorio”, afferma l’autore principale dello studio Yuri Shprits del GFZ German Research Center for Geosciences. “È una specie di mini sistema solare, in cui si hanno oggetti simili ai pianeti che vivono nel campo magnetico di Giove simili ai pianeti che vivono nella magnetosfera del sole.”
Nel resto del sistema solare, questo tipo di onde di whistler hanno varie cause. Sulla Terra, il “ronzio” dei fischi – che si traducono in suoni che si possono udire se elaborati correttamente – sono causati dalle cinture di radiazioni di Van Allen. Le cinture di radiazione terrestre accelerano le particelle ad alte energie. Invece, su Giove, sono prodotti da enormi tempeste di fulmini.
Gli astronomi hanno utilizzato i dati della sonda spaziale Galileo,che ha esplorato Giove e le sue lune dal 1995 al 2003. Ciò significa che i dati sono vecchi e talvolta incompleti. Inoltre, rende impossibile seguire le cause delle onde dei whistler. Ma i dati esistenti suggeriscono che sia Europa che Ganimede hanno una sorta di campo magnetico.
Le missioni Europa Clipper e Jupiter Icy Moon Explorer potrebbero fornire ulteriori informazioni. Saranno lanciate nel prossimo decennio, quindi per ora dovremo accontentarci solo di sapere che le lune “fischiano” – ma continuiamo a lavorare per cercare il perché .
Questo articolo è originariamente apparso su Discovermagazine.com