Buongiorno Kepler! Il veicolo spaziale per la caccia al pianeta della NASA si riattiva di nuovo

La corsa sulle montagne russe di Kepler continua.

Il telescopio spaziale Kepler della NASA , che ha scoperto più di 2.650 pianeti alieni fino ad oggi, si è risvegliato da un altro sonno e ha ripreso a fare osservazioni scientifiche, hanno annunciato oggi funzionari dell’agenzia (5 settembre 2018).

La missione Keplero da 600 milioni di dollari lanciata nel marzo 2009, ha il compito di determinare in che modo i pianeti comuni alla Terra sono intorno alla galassia. La navicella spaziale inizialmente ha studiato più di 150.000 stelle simultaneamente, cercando piccoli abbassamenti di luminosità causati dal passaggio di pianeti orbitanti attraverso i volti di queste stelle. [ Gallery: A World of Kepler Planets ]

Questo lavoro terminò nel maggio 2013, dopo che la seconda delle quattro ruote di reazione di mantenimento dell’orientamento di Kepler fallì e la navicella spaziale perse la sua abilità di puntamento superprecisa. I membri del team di missione hanno trovato un modo per stabilizzare Kepler usando la pressione solare, tuttavia, e lo strumento ha intrapreso una nuova missione chiamata K2 nel 2014. Durante il K2, Kepler studia una varietà di oggetti ed eventi cosmici in una serie di campagne di 80 giorni. 

All’inizio di luglio di quest’anno, i membri del team di missione hanno messo Kepler in uno stato simile ad ibernazione, per garantire che il telescopio avesse abbastanza carburante per riorientarsi verso la Terra all’inizio di agosto e raccogliere i dati raccolti durante la Campagna 18.

Kepler ha scaricato correttamente tutti i dati della Campagna 18 e poi  è tornato a dormire , i membri del team di missione hanno scritto in un aggiornamento del 24 agosto.

Il che ci porta alle notizie di oggi. Keplero si è svegliato di nuovo, dando inizio alla Campagna 19 della sua missione K2 il 29 agosto. Ma non è ancora chiaro cosa riserva il futuro per il veicolo spaziale, hanno annunciato i funzionari della NASA.

“Dopo essere stati riattivati ​​dalla modalità di sospensione, la configurazione della navicella è stata modificata a causa di un comportamento insolito mostrato da uno dei propulsori”, hanno scritto  nell’aggiornamento di oggi . “Le indicazioni preliminari indicano che le prestazioni di puntamento del telescopio possono essere in qualche modo degradate, non è chiaro quanto rimane di carburante, la NASA continua a monitorare la salute e le prestazioni del veicolo spaziale”.

L’attuale numero di esopianeti di Keplero si attesta a 2.652, con 325 di quelli scoperti durante il K2. Questo totale rappresenta circa il 70 percento di tutti i mondi alieni conosciuti. E i ritrovamenti di Keplero continueranno ad arrivare, anche dopo che la navicella ha cessato le operazioni (quando sarà); più di 2.700 pianeti “candidati” di Keplero devono ancora essere controllati da osservazioni di follow-up o analisi.

Fonte  Space.com 

Lascia un commento