Credito: Leo Correa / AP / Shutterstock
Dopo che un incendio catastrofico è esploso domenica (2 settembre) attraverso il Museo Nazionale del Brasile, distruggendo molti dei 20 milioni di manufatti dell’istituzione , le meteoriti del museo sono state alcune delle poche reliquie rimaste in piedi.
Tra le rocce spaziali sopravvissute alla fiammata c’è il meteorite Bendegó, che è il più grande meteorite mai trovato sul suolo brasiliano. Il meteorite ferro-nichel è uno dei circa dodici meteoriti ospitati nel museo .
Scoperto da un allevatore di bestiame vicino alla città di Monte Santo, nello stato brasiliano di Bahia nel 1784, il meteorite di Bendegó pesa circa 11.600 libbre. (5,260 chilogrammi). Questo è più del doppio di una macchina media, tutto racchiuso in uno spazio delle dimensioni di una moto. Al momento della scoperta dell’oggetto, era il secondo più grande meteorite mai trovato. [ Cosa sono un asteroide, una meteora e un meteorite? ]
Credito: foto12 / UIG / Getty
Quando i locali hanno tentato per la prima volta di trasportare il meteorite nella capitale della nazione usando un carro di legno trainato da buoi, un incidente ha fatto precipitare la pesante roccia spaziale in un ruscello, secondo la descrizione del museo . La roccia rimase lì per un altro secolo, fino a quando l’imperatore Pedro II lo fece rimuovere e si trasferì nel museo, dove è stato esposto dal 1888.
Molti altri inestimabili manufatti erano nel museo durante l’incendio, tra cui il cranio di 11.000 anni di una donna paleoindiana di nome “Luzia”, lo scheletro ricostruito di un enorme dinosauro conosciuto come Maxakalisaurus e diverse mummie egiziane.
Credito: Erwan Le Bourdonnec / AFP / Getty
I funzionari non sono ancora stati in grado di calcolare i danni, poiché gli investigatori sono stati incaricati di ritardare il loro lavoro fino a quando gli ingegneri non dichiareranno sicuro l’ingresso dell’edificio, secondo The Guardian . Tuttavia, un funzionario ha dichiarato al Guardian che circa il 90% degli artefatti del museo sono stati danneggiati o distrutti.
Nel caso dei meteoriti, non dovrebbe sorprendere che queste rocce spaziali sembrino resistenti nel mezzo di un incendio. Le meteore , o frammenti di asteroidi che entrano nell’atmosfera terrestre, possono raggiungere temperature di circa 3.000 gradi Fahrenheit (1.650 gradi Celsius) mentre si tuffano nell’atmosfera terrestre. Questo è abbastanza caldo da sciogliere metalli come ferro e nichel trovati in molti meteoriti, ma le temperature all’interno di un edificio in fiamme non diventano altrettanto alte.
Un video condiviso su Twitter dalla radio locale Rádio BandNews FM ha mostrato il meteorite di Bendegó apparentemente intatto sul suo piedistallo nell’ingresso del museo, insieme a un secondo meteorite più piccolo in una stanza adiacente. Questi meteoriti sembrano essere le uniche cose rimaste in piedi in un edificio pieno di macerie e cenere.
#MuseuNacional: O meteorito Bendegó, o maior do Brasil, é um dos principais atrativos do acervo do Museu. Pelas imagens, é possível observar que ele resistiu ao incêndio. #BandNewsFM pic.twitter.com/TMuda3nc4n
— BandNews FM Rio – 90.3 (@bandnewsfmrio) September 3, 2018
Fonte space.com